A decorrere dall’1.7.2022 trova applicazione la nuova modalità di invio all'Agenzia delle Entrate delle operazioni con / da soggetti non residenti, c.d. “esterometro”. In luogo della comunicazione trimestrale è previsto l’invio puntuale tramite SdI delle singole operazioni effettuate / ricevute utilizzando il formato della fattura elettronica.
A tal fine i dati relativi:
− alle cessioni / prestazioni rese, vanno inviati entro i termini di emissione delle fatture / documenti che ne certificano i corrispettivi;
− agli acquisti / prestazioni ricevute, vanno inviati entro il 15esimo giorno del mese successivo a quello di ricevimento del documento / effettuazione dell'operazione;
utilizzando gli specifici “Tipo documento” resi disponibili dall'Agenzia
delle Entrate.
Sono escluse dall’esterometro le operazioni documentate da bolletta doganale / fattura elettronica e quelle non rilevanti ai fini IVA in Italia di importo non superiore a € 5.000.
LEGGI E SCARICA TUTTE LE INFORMAZIONI
Pec: sibusinessunit@pec.it | C.F. - P.IVA 09883080963 | N.REA MI-2119510 | informativa privacy | Credits: SHARINGIDEA & Rand Solutions